Il piede destro di Byron by Alberto Toso Fei

Il piede destro di Byron by Alberto Toso Fei

autore:Alberto Toso Fei [Fei, Alberto Toso]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Marsilio
pubblicato: 2023-04-17T14:20:59+00:00


Quando Byron conobbe Teresa, la ragazza aveva da poco sposato – per volontà del padre – il conte Alessandro Guiccioli, che aveva quarant’anni più di lei (lei di anni ne aveva diciassette, ed era appena uscita dal convento in cui aveva trascorso l’adolescenza). Lui era vedovo per la seconda volta, con ben sette figli illegittimi; lei era «bella come l’aurora e calda come il mezzogiorno». Non solo: Teresa aveva un carattere dolce e una serenità incrollabile, che riuscirono a dissipare in Byron i pessimismi più neri. Inizialmente il marito accettò la situazione, pensando forse di riuscire a sfruttare la “vicinanza” di un Lord inglese alla famiglia. Ma alla fine chiese la separazione alla Sacra Rota.

Per seguire Teresa, Byron lasciò per sempre Venezia e si trasferì a Ravenna, presso la famiglia di lei, dove fu accolto di buon grado dal padre della ragazza, il conte Ruggero Gamba, e dal fratello Pietro. I due amanti si spostarono successivamente in varie residenze della Toscana ed Emilia; fino al 13 luglio del 1823, quando l’inglese – assieme a Pietro Gamba, che gli fece da luogotenente, e al fido gondoliere muranese Tita Falcieri, che dopo essere entrato al suo servizio a Venezia non lo lasciò fino al momento della morte – andò a combattere coi patrioti greci. Durante la primavera successiva il poeta rimase a lungo in attesa della ragazza, che era ansiosa di raggiungerlo, ma la morte fu più veloce della nave della donna. Dopo la scomparsa di Byron, Teresa ritornò dal marito (che nel frattempo aveva rinunciato alla separazione), il quale ben presto morì lasciandola ricca e libera di risposarsi a Parigi con un pari di Francia, prima di concludere molto anziana la sua esistenza a Firenze, vivendo nel ricordo del “suo” George.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.